giovedì 17 aprile 2014

Pasqua e Pasquetta a Sabbioneta (MN)

Domenica 20, giorno di Pasqua, i monumenti gestiti dall'Ufficio del Turismo - IAT (Palazzo Giardino, Galleria, Teatro, Palazzo Ducale, Sinagoga) saranno aperti dalle 9:30 alle 13 e dalle 14:30 alle 19:00 con disponibilità del servizio guida.
Lunedì 21 aprile, Pasquetta, in previsione di un notevole afflusso turistico, orari e servizi saranno ampliati: in particolare l'orario di apertura sarà continuato (dalle 9:30 alle 19), in ognuno dei monumenti sarà disponibile una guida fissa che, ad intervalli regolari, lo illustrerà ai visitatori. Per facilitare l'accesso ai monumenti la Pro Loco, grazie anche al supporto dei volontari, ha previsto l'attivazione di una seconda biglietteria in Palazzo Ducale e curerà, per l'intero periodo pasquale con ingresso libero, anche l'apertura della Chiesa dell'Assunta.
Aperti anche il Museo di Arte Sacra e la Chiesa dell'Incoronata (il primo tutta la giornata, la seconda solo nel pomeriggio di Pasquetta a cura del centro culturale "A Passo d'Uomo").
Nella giornata di lunedì i figuranti del Gruppo Storico Città di Sabbioneta sfileranno per la città e si esibiranno nel Teatro all'Antica con le loro danze rinascimentali e per rappresentare la corte gonzaghesca durante la performance animata da parte della guida Elisabetta Rossetti che descriverà il Teatro nelle vesti della maschera cinquecentesca Zanni (alle ore 11, 12, 15 e 17).
Da segnalare che sono in corso, e visitabili nei giorni pasquali, la mostra di arte sacra "Porta Fidei" in Palazzo Ducale (che per Pasquetta sarà illustra dal curatore Giovanni Sartori) e una mostra d'arte contemporanea presso Palazzo Forti di Via Accademia.
Per chi volesse fare un tour su due ruote nei dintorni della Città Ideale sarà disponibile il servizio gratuito di bike-sharing.

per info: sito ufficiale

Nessun commento:

Posta un commento